La Newsletter del CAI Rovato – 19 Gennaio 2024

In questa newsletter:

(scorri la pagina o clicca sull’argomento di tuo interesse)


Vertical One – Palestra di arrampicata a Villa Carcina – 27 Gennaio


i racconti del cai: Passo Mortirolo e rifugio Antonioli da Monno – di elena


Prossima gita sezionale: Monte Campioncino da Schilpario – 4 Febbraio


il nuovo regolamento escursioni


Disponibile il bollettino di Dicembre 2023!


Sentieri Aperti è la newsletter della sezione CAI di Rovato e nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio.
I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che, per il socio che lo desidera, potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo.
Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare CLICCANDO QUI.


Vertical One – Palestra di arrampicata a Villa Carcina – 27 Gennaio

CLICCA QUI per iscriverti

TORNA ALL’INDICE

I racconti del CAI Rovato: Passo Mortirolo e rifugio Antonioli da Monno – di Elena

Con le temperature globali sempre più alte, difficilmente la neve in inverno si vede in pianura e nella nostra Franciacorta, ultimamente ne abbiamo vista poca. Sabato 13 gennaio, 11 iscritti al CAI di Rovato sono saliti al Passo del Mortirolo a m.1852, per immergersi nel candore innevato che solo le cime più alte adesso possono offrire. Lungo la mulattiera, facilmente percorribile, la neve ha fatto capolino a quote più basse senza creare difficoltà alla salita.
L’ultimo tratto del percorso, assolato e imbiancato, è stato piacevole e per niente faticoso. Il cielo libero da nubi ha reso spettacolare la visione del passo e della corona di cime che lo circondano e, tra quella bellezza, le foto di rito non sono mancate. Arrivati alla meta, giusto all’ora di pranzo, non è mancato il menù offerto dal rifugio Antonioli, poco sotto al passo che ha rincuorato l’animo di tutti. Sulla via del ritorno, si è costeggiato il laghetto ghiacciato del Mortirolo e seguito il sentiero che chiude ad anello quello fatto al mattino.
Bella giornata trascorsa tra il luccichio della neve, l’aria frizzantina e l’atmosfera familiare del gruppo… Grazie a tutti e alla prossima!

Elena

Clicca qui o l’immagine qui sotto per vedere una piccola galleria fotografica

TORNA ALL’INDICE


Prossima gita sezionale: Monte Campioncino da Schilpario – 4 Febbraio

TORNA ALL’INDICE


Gite, gite e ancora gite – Escursioni 2024

Ecco giunto a noi, e presentato nell’assemblea di venerdì scorso da Giampiero Sorteni, il nuovo programma escursioni 2024. Segna le date in calendario 😉


IL NUOVO REGOLAMENTO ESCURSIONI

Deliberato dal Consiglio Direttivo di sezione ed approvato dall’assemblea ordinaria dei soci di venerdì 15 dicembre 2023, viene qui presentato il nuovo regolamento delle escursioni che entrerà ufficialmente in vigore dalla prossima gita.
I soci ed i non soci che in futuro aderiranno alle uscite programmate dovranno prima averne preso visione. Per i soci ed i nuovi soci ne sarà data comunicazione ufficiale durante il rinnovo del tesseramento 2024.
Il documento è disponibile in sede e nei canali di comunicazione informatica della sezione.
In questa newsletter è possibile consultarlo cliccando l’immagine qui sotto o nella pagina ISTITUZIONALE del blog Sentieri Aperti


Disponibile il bollettino di Dicembre 2023!

Clicca sull’immagine per scaricare il numero di dicembre, con il nuovo editoriale del Presidente ed il programma escursioni 2024.