La Newsletter del CAI Rovato – 17 Novembre 2023

In questa newsletter:

(scorri la pagina o clicca sull’argomento di tuo interesse)


IN TUTTA CONSAPEVOLEZZA – 17 novembre


consigli di lettura: mario curnis – diciotto castagne


PRANZO SOCIALE – DOMENICA 19 NOVEMBRE


L’esperienza bellissima che non si può spiegare


speleo montorfano – 4 appuntamenti


Bollettino di settembre 2023


prossimi eventi


Sentieri Aperti è la newsletter della sezione CAI di Rovato e nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio.
I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che, per il socio che lo desidera, potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo.
Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare CLICCANDO QUI.


IN TUTTA CONSAPEVOLEZZA – 17 novembre

Durante questa serata si parlerà di Responsabilità e Assicurazioni con l’aiuto di due interventi registrati, durante un congresso nazionale del CAI centrale. Evento aperto a tutti i soci e non. Vi aspettiamo…

TORNA ALL’INDICE


Consigli di lettura: Mario Curnis, Diciotto Castagne

Mario Curnis è stato un alpinista che ha condiviso le pareti con quattro generazioni di scalatori illustri, affrontando sfide nelle Alpi, nelle Ande, nell’Himalaya e scalando più volte l’Everest. Tuttavia, la sua vita non è stata solo un’epopea alpinistica: ha conosciuto dall’infanzia la fame, le privazioni e il duro lavoro, ma anche il successo, i fallimenti, la malattia e la depressione. In ogni fase, è stato accompagnato dalla moglie Rosanna, con cui ha vissuto in una baita isolata. Insieme hanno piantato alberi e compiuto gesti eccezionali. La storia di Curnis parla di riscatto, dignità, coerenza, ribellione, rischio, sconfitta e rinascita. È una testimonianza di cadute, lotte e risollevamenti, ma anche una lezione attuale di semplicità e armonia con l’ambiente. È il racconto di come, con pochi mezzi e senza il superfluo, si possa raggiungere la felicità, perché questa è presente nell’essenziale, come posata su un ramo d’albero o nascosta sotto la neve. La sua storia, unica ma rappresentativa, parla delle vite di tutti noi. Questo libro non è una biografia lineare ma si dipana attraverso ricordi, associazioni e riflessioni. La vita di Curnis emerge gradualmente, tessuta tra flashback, aneddoti e frammenti di diario. Il filo conduttore è la saggezza del suo sguardo da “capo indiano”, la sua capacità di analizzare e interpretare le vicende della sua vita e dell’alpinismo passato e presente, la sobrietà, la connessione con la natura, il significato della vita e della morte, la solitudine e l’amicizia, il lavoro e la passione. E sempre, in tutto ciò, la ricerca e la presenza della felicità.

TORNA ALL’INDICE


PRANZO SOCIALE – DOMENICA 19 NOVEMBRE

Prenotazioni aperte presso la nostra sede di Rovato!

TORNA ALL’INDICE


L’esperienza bellissima che non si può spiegare

IL 28 e 29 settembre 2023 le due seconde dell’indirizzo Montessori della scuola secondaria di primo grado di Rovato, 2A e 2B, accompagnate dai … (continua a leggere)

TORNA ALL’INDICE


SPELEO MONTORFANO – 4 APPUNTAMENTI

Quattro imperdibili serate con il gruppo Speleo Montorfano di Coccaglio.
– VIAGGI NEL TEMPO, attraverso la storia geologica del territorio bresciano (29/11);
– LE MINIERE, tra la Val Trompia e il Sebino, Storia-Geologia-Esplorazioni (06/12);
– BIOSPELEOLOGIA, la vita e il buio (13/11);
– IL SOCCORSO IN GROTTA, le fasi e le tecniche di recupero (20/12);

Clicca sulle immagini per vedere la locandina

29 Novembre
6 Dicembre
13 Dicembre
20 Dicembre

TORNA ALL’INDICE


Disponibile il bollettino di Settembre 2023

Clicca sull’immagine per scaricarlo


PROSSIMI EVENTI IN CALENDARIO

TORNA ALL’INDICE