Una memorabile avventura alla scoperta della natura e degli animali: Gita al Rifugio Campei de Sima

Collaborazione esterna del CAI Rovato con il Gruppo Alpini di Salò:
Gita con i ragazzi della secondaria di primo grado dell’Istituto Canossiano di Rovato al rifugio “Campei de Sima” (Toscolano Maderno) degli Alpini di Salò, 21 e 22 Settembre 2023

“Le giornate trascorse immersi nella natura, lontano dai rumori della vita quotidiana, custodiscono il potere straordinario di concederci meraviglia e stupore. Questa gita ha offerto non solo momenti di serenità, condivisione e bellezza naturale, ma anche l’opportunità di entrare in contatto con la fauna locale, di vederla e sentirla.

E se pensiamo al famoso dialogo tra il Dott. Frankenstein Junior e Igor, nell’omonimo film:
“Potrebbe esser peggio
E come?
Potrebbe piovere…”

Per noi la pioggia mattutina ha reso l’esperienza una vera avventura, con la “a” maiuscola e ci ha permesso di apprezzare il rifugio dopo il cammino, il calore della stufa così come la calorosità degli alpini ci hanno fatto subito sentire a casa.

Finito un piatto di pasta caldo e cambiati, nel pomeriggio abbiamo visitato la faggeta e rientrati da questa escursione, dopo l’avvistamento di un’aquila reale ecco il vero momento magico della gita: il tempo libero. Ed è proprio stando insieme che si inventano e riscoprono giochi, dialoghi e soprattutto si stabiliscono delle connessioni vere, attraverso parole e sguardi.

Conclusa la cena ci siamo avventurati nel bosco per l’uscita notturna: aggrappati con le mani ad un’unica lunga corda abbiamo attraversato ed ascoltato in silenzio il bosco, contornato da qualche goccia di pioggia qua e là.

A letto presto e sveglia all’alba: conclusa una buona colazione, la Polizia Provinciale ha tenuto un’interessante lezione sulla fauna delle nostre montagne, ricordando l’importanza di riconoscerla e rispettarla, ricordandoci che “non ci siamo solo noi”.

Preparati gli zaini e smaltito il pranzo siamo pronti per la discesa, costellata dall’incontro con alcuni animali: uno scaltro scoiattolo, le salamandre con le loro macchie gialle e nere, una lunghissima sanguisuga ed alcune caprette già incontrate all’andata.

Ci portiamo a casa dei bellissimi momenti passati insieme, ma questa esperienza ci ricorda anche l’importanza di preservare e proteggere questi ambienti naturali straordinari e le creature che li abitano, ecco alcune riflessioni delle nostre studentesse:

E’ stata divertentissima, il CAI e gli alpini hanno organizzato per noi una bellissima gita, li ringrazio molto
Gaia

Bellissima gita, gli alpini molto socievoli. Non avevo mai visto aquile e scoiattoli, in un bosco incantevole…Un’esperienza da provare!
Denise

La gita è stata davvero fantastica: è stato utile per conoscerci e divertirci
Viola

In conclusione, ringraziamo calorosamente e nuovamente il gruppo CAI di Rovato ed il Gruppo degli Alpini di Salò che non ci hanno lasciati mai soli, dimostrandoci l’importanza e la forza del volontariato, così come la Polizia Provinciale che ci ha insegnato molte cose importanti sulla fauna delle nostre montagne.”

Prof. Bregoli Davide

Guarda la galleria fotografica cliccando qui o il link qui sotto

GALLERIA FOTOGRAFICA

Un commento

I commenti sono chiusi.