La Newsletter del CAI Rovato – 08 Settembre 2023

In questa newsletter:

(scorri la pagina o clicca sull’argomento di tuo interesse)


INTERSEZIONALE – CIMON DELLA BAGOZZA (2407 M.) – 17 SETTEMBRE


ESCURSIONE SULLE DOLOMITI DEL BRENTA – 9/10 SETTEMBRE


E TU COSA INDOSSERAI PER IL NOSTRO 50ESIMO? (campagna di prove e ordinazioni dei capi di abbigliamento commemorativi del 50° anniversario)


prossimi eventi


Sentieri Aperti è la newsletter della sezione CAI di Rovato e nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio.
I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che, per il socio che lo desidera, potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo.
Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare CLICCANDO QUI.


INTERSEZIONALE – CIMON DELLA BAGOZZA (2407 M.) – 17 SETTEMBRE

TORNA ALL’INDICE


ESCURSIONE SULLE DOLOMITI DEL BRENTA – 9/10 SETTEMBRE – ISCRIZIONI APERTE

ISCRIZIONI APERTE, tutti i venerdì sera in sede
(clicca sull’immagine per scaricarla)

PRIMO GIORNO 9 SETTEMBRE
Da M. di Campiglio al Rif. Pedrotti e Tosa

Dai 1513 metri del parcheggio di Vallesinella (5 km da Madonna di Campiglio) si sale dapprima nel bosco al Rifugio Casinei (m 1850-ore 1), poi, con buona pendenza e con un lungo falsopiano, al Rifugio Brentei (m 2182-ore 1,35).

Superata la caratteristica chiesetta ad arco presso il Rifugio il sentiero sale ancora e raggiunto un primo nevaio intorno a quota 2300, lo si risale e superata poi, una fascia rocciosa con l’aiuto di scalette e qualche facile tratto attrezzato, si è ormai in vista della Bocca di Brenta (m 2552-ore 1,30), per raggiungere la quale occorre però superare un ulteriore pendio senza qualche difficoltà in più del primo, per la maggiore pendenza.

Dalla Bocca di Brenta, attraversata anche dal famosissimo sentiero delle Bocchette Centrali, si raggiunge il circa 15′  il Rifugio Pedrotti (m 2491), dominato dal caratteristico Crozzon del Rifugio.

Itinerario spettacolare, in uno scenario dolomitico forse inferiore per bellezza solo a quello che circonda il Rifugio XII Apostoli che vedremo di passaggio il giorno successivo.

Dal Rif. Pedrotti e Tosa al Rif. Agostini per il sentiero Palmieri (n.320, ore 2,30).

Dal Rif. Pedrotti si sale fino alla chiesetta, lasciata questa sulla sinistra si prosegue con lo stesso sentiero che porta anche alla Cima Tosa (n.358). si segue questo sentiero per una decina di minuti fino ad un bivio, qui si prende il sentiero che scende a sinistra nel vallone (n.320) si passa sull’altro lato e si procede a lungo sul fianco della Pozza Tramontana.

Ora il sentiero si abbassa sul versante opposto, taglia in quota i contrafforti rocciosi delle cime di Ceda e, raggiunta la strada che sale dalla Val d’Ambiez, con un paio di serpentine si raggiunge il Rifugio Agostini (2410 m).

Dal Rif. Pedrotti e Tosa al Rif. Agostini per la Sella della Tosa e la Ferrata Brentari (ore 2.40 – 3.00, n.358).

Questo percorso richiede una certa pratica alpinistica e attrezzatura da ferrata.

Dal rif. Pedrotti si segue l’itinerario precedente fino al bivio con il sentiero Palmieri, al bivio invece di scendere a sinistra si prosegue salendo leggermente fino alla conca ai piedi della Cima Margherita. Con salita a sinistra nei ghiaioni il sentiero porta nell’ampio vallone occupato in alto dalla Vedretta Superiore della Tosa. Lo si risale tenendosi sulla destra (tracce, ometti) fin nella sua parte superiore. Si sale a destra su facili gradini (tracce) proprio sotto la partenza della via normale della Cima Tosa, da qui infatti si può vedere la fascia di roccia solcata dal famoso “camino”. Da qui si prendono le bancate rocciose a sinistra, si traversa e per roccette si arriva alla spalla orizzontale della Sella della Tosa (m. 2860). Si attraversa per cenge e dopo una decina di minuti si arriva alla bocca della Tosa. Da qui seguendo cavi e scalette si scende sulla Vedretta d’Ambiez sulla quale ci si abbassa preferibilmente a destra verso le rocce della Cima d’Ambiez e si continua in discesa fino al rifugio Agostini.

TORNA ALL’INDICE


E tu cosa indosserai per il nostro 50esimo?

ll CAI sezione di Rovato ha iniziato la campagna di prove e ordinazioni dei capi di abbigliamento commemorativi del 50° anniversario della fondazione che si terrà nel 2024.
E’ possibile passare in sede nei giorni e negli orari indicati nella locandina per avere la possibilità di provarli ed ordinarli.
Ci saranno sia maglie che giacche uomo/donna di altissima qualità.
Affrettatevi! Ultimo giorno disponibile per le prove: venerdì 22 settembre 2023.

TORNA ALL’INDICE


PROSSIMI EVENTI IN CALENDARIO

TORNA ALL’INDICE