La Newsletter del CAI Rovato – 04 Agosto 2023

In questa newsletter:

(scorri la pagina o clicca sull’argomento di tuo interesse)


ESCURSIONE SULLE DOLOMITI DEL BRENTA – 9/10 SETTEMBRE – ISCRIZIONI APERTE


RIFUGIO PIARDI E MONTE CAMPIONE – DI EZIO


CONSIGLI DI ASCOLTO: LA MONTAGNA CHE CURA – IL NUOVO PODCAST DI RAI PLAY SOUND


prossimi eventi


Sentieri Aperti è la newsletter della sezione CAI di Rovato e nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio.
I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che, per il socio che lo desidera, potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo.
Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare CLICCANDO QUI.


ESCURSIONE SULLE DOLOMITI DEL BRENTA – 9/10 SETTEMBRE – ISCRIZIONI APERTE

ISCRIZIONI APERTE, tutti i venerdì sera in sede
(clicca sull’immagine per scaricarla)

TORNA ALL’INDICE



CONSIGLI DI ASCOLTO: LA MONTAGNA CHE CURA – IL NUOVO PODCAST DI RAI PLAY SOUND

Pochi giorni fa, mentre pitturavo la finestra in legno della cucina, ho messo le cuffiette per ascoltare qualcosa alla radio ed ho scoperto un podcast che già dal titolo mi aveva incuriosito.
L’attenzione poi è aumentata ascoltando la seconda puntata del podcast dove, in questo progetto molto interessante, a parlare era un team degli Spedali Civili id Brescia.
Il tema è a noi molto caro visto che la sezione CAI di Rovato se ne occupa in prima linea, e di conseguenza ne suggerisco l’ascolto.
Di seguito la spiegazione del podcast tratta direttamente dal sito di Rai Play Sound e, cliccando sull’immagine, la possibilità di raggiungere il podcast stesso ed ascoltarlo gratuitamente.
Ema_04/08/23

Ventiquattro giornate di registrazioni lungo i sentieri delle Alpi e degli Appennini e una decina di incontri per preparare le uscite sul terreno. Epitome di un fitto intreccio di colloqui con operatori, medici, volontari, con persone affette da dipendenze patologiche, problemi di salute e disagio psichico, La montagna che cura, il podcast di Luca Calzolari e Roberto Mantovani, invita alla scoperta delle esperienze italiane di montagnaterapia, e racconta gli effetti di una cura basata sul potere trasformativo della montagna. Il coro di voci raccolto dal registratore lascia intravedere il metodo seguito dagli autori, che hanno cercato di integrarsi il più possibile con le attività di montagnaterapia. Sarebbe però un errore pensare che la montagnaterapia si esaurisca con qualche camminata in alta quota, si è invece di fronte a una pratica terapeutica complessa, che necessita di un approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e socio-educativo. Una pratica studiata per essere svolta, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente naturale e culturale della montagna, attingendo anche alle potenzialità racchiuse nel cuore più selvatico delle alte terre, capace di dialogare con la parte più profonda di tutti noi.

FONTE: https://www.raiplaysound.it/programmi/lamontagnachecura

TORNA ALL’INDICE


PROSSIMI EVENTI IN CALENDARIO

TORNA ALL’INDICE