La Newsletter del CAI di Rovato – 21 Luglio 2023

In questa newsletter:

(scorri la pagina o clicca sull’argomento di tuo interesse)


NOTTURNA ESTIVA: RIFUGIO PIARDI E MONTE CAMPIONE – SABATO 29 LUGLIO


Due giorni in Trentino, dal rifugio Bressanone al Picco della Croce


GEORESQ: L’APPLICAZIONE SALVAVITA


prossimi eventi di luglio


Sentieri Aperti è la newsletter della sezione CAI di Rovato e nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio.
I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che, per il socio che lo desidera, potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo.
Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare CLICCANDO QUI.


NOTTURNA ESTIVA: RIFUGIO PIARDI E MONTECAMPIONE – SABATO 29 LUGLIO

iscrizioni in sede, tutti i venerdì sera. Lascia anche la tua adesione se vuoi cenare in rifugio.

TORNA ALL’INDICE


Due giorni in Trentino, dal rifugio Bressanone al Picco della Croce – di Laura Rossi

Clicca sull’immagine per raggiungere l’articolo e le fotografie

TORNA ALL’INDICE


GEORESQ: L’APPLICAZIONE SALVAVITA

GeoResQ è un’applicazione mobile dedicata al soccorso in montagna e alle attività all’aria aperta. L’obiettivo principale di questa app è garantire la sicurezza dei praticanti di sport in montagna, degli escursionisti e di tutti coloro che si avventurano in ambienti naturali.

Le sue caratteristiche principali includono:

  1. Filo diretto con i soccorritori: GeoResQ offre un canale diretto di comunicazione con i soccorritori in caso di emergenza. Questo significa che gli utenti possono chiedere aiuto e inviare la loro posizione esatta per un intervento rapido e mirato.
  2. Monitoraggio GPS: L’app utilizza la tecnologia GPS per monitorare la posizione degli utenti durante le loro attività all’aperto. Questo consente agli operatori di soccorso di localizzare facilmente chiunque possa trovarsi in difficoltà.
  3. Notifiche e avvisi di sicurezza: GeoResQ fornisce agli utenti aggiornamenti in tempo reale riguardanti eventuali condizioni meteo avverse, situazioni di pericolo o altre informazioni utili per garantire una maggiore sicurezza durante le attività all’aria aperta.
  4. Dati utente e informazioni mediche: Gli utenti possono inserire informazioni personali e mediche rilevanti, come allergie, patologie o terapie in corso, in modo che i soccorritori possano avere una conoscenza approfondita della situazione prima di intervenire.
  5. Funzioni di emergenza: L’app dispone di funzioni specifiche per situazioni di emergenza, come la possibilità di inviare segnali di soccorso visibili da altre persone o attivare allarmi sonori per richiamare l’attenzione.

L’annuncio della gratuità di GeoResQ grazie ai fondi straordinari del Ministero del Turismo è un’ottima notizia perché rende l’app accessibile a un numero maggiore di persone, incoraggiando così una maggiore consapevolezza e responsabilità per la sicurezza all’aperto.

È importante sottolineare che GeoResQ non sostituisce le misure precauzionali e la pianificazione adeguata prima di intraprendere qualsiasi attività in montagna o in zone remote. L’applicazione dovrebbe essere considerata come un prezioso strumento aggiuntivo per migliorare la sicurezza, ma non può garantire un’assoluta protezione contro i rischi associati all’esplorazione di ambienti naturali.

Clicca sull’immagine sotto per raggiungere il sito dell’applicativo e scaricarlo.

TORNA ALL’INDICE


PROSSIMI EVENTI IN CALENDARIO

TORNA ALL’INDICE