I racconti del CAI Rovato: Colle della Presolana – di Diego


Relazione gita: “Colle della Presolana” dell’11/10/2025
Dal passo della Presolana a Baita Cornetto e alla Baita – Rifugio Cassinelli.

Come ogni mese, è stata organizzata una gita in montagna, e grazie alla disponibilità di alcuni operatori del C.P.S e del Cai di Rovato è stato possibile fare una escursione sui sentieri del “Colle della Presolana”.

La partenza era prevista sabato 11 ottobre, e il ritrovo alle 8:00 presso il C.P.S. di Rovato. Ritrovatici tutti siamo partiti verso le 8,30.
Dopo circa un’ora e mezza di strada in macchina abbiamo parcheggiato ai piedi del colle e riunitoci, siamo partiti per la prima tappa del nostro giro, ovvero la Baita Cornetto.
Ci siamo incamminati su un sentiero molto ampio che ci ha portato, dodo circa un’ora di strada, alla malga”’ Cornetto Alta”.

Arrivati a destinazione, abbiamo scattato fotografie tutti insieme, tentando di riprendere, per quanto possibile, anche il panorama alle nostre spalle, purtroppo una leggera foschia, più probabilmente delle nuvole basse ci impedivano di godere di una visuale che, nei giorni limpidi, doveva essere molto bella.
A questo punto abbiamo consumato l’ormai immancabile fetta di torta, che la moglie di Enzo ci prepara ad ogni gita e posso garantire, riscuote un enorme successo.
Oltre ad essere molto buona, ridà energia e morale ad un gruppo non propriamente dedito a grandi sforzi in montagna.

Finita la torta siamo ripartiti per quello che era l’obbiettivo finale della nostra camminata, ovvero la Baita “Cassinelli”. Dopo essere ritornati indietro per circa 20 minuti sulla strada che ci aveva portato al “‘Cornetto”, abbiamo preso uno stretto e tortuoso sentiero che ci ha accompagnato attraverso il bosco. Dopo più o meno un’altra oretta di cammino siamo spuntati appena sotto la baita.
Qui abbiamo potuto riposare e, soprattutto, abbiamo potuto godere della cucina casareccia che i gestori del posto offrivano. Finito il pranzo, come di rito, abbiamo fatto una foto con il personale del posto, e una volta riposati ci siamo preparati al viaggio di ritorno.

Unica pecca, che ha accompagnato un po’ tutta l’escursione, la scarsa visibilità dei panorami per una foschia fastidiosa.
Lasciata la baita abbiamo proseguito su un altro sentiero stretto e tortuoso, e dopo circa un’altra ora di cammino siamo ritornati alle automobili che avevamo parcheggiato.

Era questo il momento dei saluti, e dopo un’ultima chiacchierata abbiamo ripreso la via per Rovato.
È stata questa una giornata davvero piacevole, tant’è che mi sento di dover ringraziare tutti gli operatori del C.P.S. ed i membri del C.A.I. di Rovato per le ore trascorse assieme.

Diego

Un commento

I commenti sono chiusi.