
In questa newsletter:
IN EVIDENZA:

Classica del CAI Rovato: Notturna sul Guglielmo, Sabato 1 Febbraio – tutte le info

Alpinismo Giovanile – Monte Campione – Domenica 26 Gennaio
(Per info contattare la sede)

Un libro per gradire (suggerimenti di lettura):
“Oltre la cima”
Cosa ci insegna la montagna in un mondo che cambia
di Marco Confortola

Te lo sei perso?: Mare di pietra – di Domenico Franzelli
RICORDATI ANCHE DI:

Disponibile il notiziario Dicembre 2024

Disponibile il programma CAI Rovato 2025
ED ALTRE COSE INTERESSANTI CHE FORSE NON HAI VISTO:

La Montagna che Ispira, la nuova rubrica di Sentieri Aperti

Una pagina dedicata al 50 anniversario con tutti gli ultimi eventi

50 anni CAI Rovato – Il Docufilm

50 Anni CAI Rovato – la video intervista: I Soci raccontano…

Sentieri Aperti è la newsletter della sezione CAI di Rovato e nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio.
I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che, per il socio che lo desidera, potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo.
Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare CLICCANDO QUI.
Un libro per gradire (suggerimenti di lettura):
“Oltre la cima” – Cosa ci insegna la montagna in un mondo che cambia – di Marco Confortola
“Oltre la cima” di Marco Confortola è un libro che esplora il tema del cambiamento attraverso l’esperienza dell’autore come alpinista e guida alpina. Confortola ci invita a guardare il mondo e le sfide globali, come il surriscaldamento e i cambiamenti climatici, attraverso la lente della montagna, un ambiente che conosce e ama profondamente.
Il libro sottolinea come l’alpinismo non sia solo una sfida personale, ma anche un modo di rapportarsi al mondo con rispetto e spirito di adattamento. Confortola condivide le lezioni apprese durante le sue spedizioni verso le vette più alte della Terra e il dramma vissuto sul K2, offrendo preziosi insegnamenti che possiamo applicare nella nostra vita quotidiana.
«Il cambiamento c’è. Ma c’è anche la possibilità di approcciarlo, almeno nel quotidiano» scrive Marco Confortola in questo libro. E il vero protagonista di queste pagine è proprio il cambiamento, che l’autore ci invita a guardare attraverso l’ambiente che meglio conosce e più ama: la montagna, un punto d’osservazione privilegiato per comprendere questioni globali – come il surriscaldamento e i cambiamenti climatici – e un’instancabile maestra di vita capace di rivelare, con i suoi segnali, la direzione che sta prendendo il mondo e gli scenari ai quali ci dobbiamo preparare. Perché le difficoltà che viviamo ogni giorno dipendono da problemi più grandi, ma possiamo difenderci. In questo senso, andare «oltre la cima» significa comprendere come l’alpinismo non sia solo una sfida con sé stessi, una ricerca di record, successi e primati, ma un modo di rapportarsi al mondo e a un ecosistema in perenne trasformazione con rispetto e spirito di adattamento. Perché ogni mutamento, positivo o negativo che sia, implica una reazione, impone un nuovo sguardo sulle cose. Marco lo ha imparato durante le sue spedizioni verso le vette più alte della Terra, lo ha appreso dopo il dramma vissuto sul K2, ma anche nel suo lavoro di guida alpina e soccorritore, o semplicemente scrutando la quotidianità nella valle nella quale è nato e vive. Solo cambiando si cresce, ci dice l’autore, e questo è un prezioso insegnamento che possiamo ricevere in dono e applicare giorno dopo giorno: nel lavoro, nei rapporti personali, nelle incombenze della vita. Basta solo andare «oltre la cima» e guardare le montagne in modo diverso.
Buona lettura! 📚🏔️
La Montagna che Ispira, la nuova rubrica di Sentieri Aperti
Le montagne hanno sempre avuto un profondo impatto spirituale sull’uomo, evocando una vasta gamma di emozioni e riflessioni.
In tempi passati spesso erano anche viste come luoghi sacri e punti di contatto tra il cielo e la terra, perché la loro altezza e maestosità hanno sempre evocato un senso di vicinanza al divino, portando molte persone a sentirsi più connesse spiritualmente quando ci si trova lì.
E’ comunque indubbio, anche e soprattutto oggi, che la pace e la tranquillità che offrono sono un ambiente ideale per la meditazione e la riflessione interiore. Lontano dal trambusto della vita quotidiana ci mettiamo all’ascolto di noi stessi, ed è da qui che emerge la vera essenza dell’animo.
Per questo la montagna continua a ispirare poeti, mistici e cercatori spirituali di tutto il mondo.
Senza però andare tanto lontano anche nella nostra associazione ci sono persone che hanno saputo tradurre questa spiritualità in parole (o immagini), e per far si che questa vena ispiratrice non andasse perduta in qualche cassetto, e grazie anche al loro consenso, abbiamo deciso di condividerla in questo nuovo spazio della newsletter che, per l’appunto, chiameremo “La Montagna che Ispira”.
Basta cliccare l’immagine qui sotto e si aprirà la pagina dedicata dove verranno raccolti tutti i contenuti a tema che man mano verranno pubblicati nella newsletter.
(Emanuele_09_Gen_2025)
Programma CAI Rovato 2025
Invitiamo tutti i soci a prendere visione del nuovo programma 2025. Buon Anno Nuovo!
Una Pagina dedicata al 50° Anniversario
In occasione di questo speciale anno è stata creata una pagina dedicata al 50esimo anniversario.
All’interno potrete trovare tanti contenuti tra cui:
-Articoli di giornali della nostra ricorrenza;
-Il video con le interviste, nella versione integrale, dei soci più anziani della sezione (lo stesso video che in questi giorni è trasmesso presso la Biblioteca di Rovato);
-Il docufilm creato per il 50esimo con l’ascesa al Monte Campioncino, le foto storiche ed il coro I.Ca. di Iseo;
-Le prime edizioni della sezione CAI di Rovato, tra cui i primi due annuari del 1987 e 1988 e le prime edizioni del notiziario, tutti in pdf e scaricabili.
-Le gallerie fotografiche degli eventi del 2024.
50 anni CAI Rovato – Il Docufilm
Filmato realizzato in occasione del 50esimo anniversario di fondazione della Sezione CAI di Rovato. Contiene l’ascesa al monte Campioncino da Schilpario, l’intervista ai soci più anziani della sezione, fotografie storiche ed il brano Signore delle Cime interpretato dal coro Is.Ca. di Iseo.
1974-2024 – 50 Anni CAI Rovato, il Programma
Nell’ambito delle manifestazioni per la ricorrenza del 50esimo anniversario, rendiamo noto il programma ufficiale della nostra sezione di Rovato.
Clicca sull’immagine per ingrandirla







