
In questa newsletter:

IN EVIDENZA:

Pranzo sociale 2024 al Reduce di Zone

A Wild Mind – Domenica 24 Novembre – Provaglio d’Iseo

Gleno, 1 Dicembre 1923 – Narrazione civile di un disastro annunciato – Ospitaletto 29 Novembre

Te lo sei perso?: Gita della Pace, sulla cima dell’Ortigara – di Attilio Astori

Una pagina dedicata al 50 anniversario con tutti gli ultimi eventi
ALTRE COSE INTERESSANTI

Disponibile il notiziario di settembre 2024

50 anni CAI Rovato – Il Docufilm

50 Anni CAI Rovato – la video intervista: I Soci raccontano…

Sentieri Aperti è la newsletter della sezione CAI di Rovato e nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio.
I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che, per il socio che lo desidera, potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo.
Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare CLICCANDO QUI.
Pranzo Sociale 2024 al Reduce di Zone
Si è svolto domenica 17 novembre 2024 il pranzo della nostra sezione CAI di Rovato presso la trattoria Al Reduce di Zone; tanti i partecipanti ed ottimi piatti.
A seguire tanta allegria con la tombola e la lotteria.
Cliccando qui o l’immagine qui sotto è possibile vedere una galleria fotografica della giornata.

A Wild Mind – Domenica 24 Novembre – Provaglio d’Iseo
Il 24 novembre alle 16.30 si terrà presso la cantina del Barone Pizzini a Provaglio d’Iseo la presentazione del libro “A Wild Mind” di Andrea Bariselli, neuroscienziato e autore del podcast A Wild Mind.
L’autore ci porterà in viaggio nelle connessioni tra cervello e natura, per una vita più umana!
“A Wild Mind” di Andrea Bariselli è un libro che esplora le connessioni tra il cervello umano e la natura, guidato dalle neuroscienze. Il libro nasce dall’omonimo podcast di successo e dal lavoro sul campo di Bariselli. È un viaggio che combina resoconti scientifici, riflessioni intime, esperimenti sorprendenti e predizioni.
Bariselli affronta temi come l’impatto della frenesia moderna sulle nostre vite, il sovraccarico di informazioni e la lotta contro bisogni inautentici. Il libro è un grido di allarme e una provocazione, invitando i lettori a riflettere su come possiamo immaginare una vita più umana e in armonia con la nostra natura.
Il nostro Pierluigi Donna parteciperà all’evento e farà due chiacchere con Bariselli.
“È tutto ‘troppo’ per me. Troppo lavoro, troppe informazioni, troppa fatica, troppi dialoghi surreali. Troppo impegno per bisogni inautentici. Siamo tutti vittime di una grande bugia: quella di tenere duro sempre e comunque, anche quando sembra senza senso, anche quando siamo stremati. Ma come possiamo rivoluzionare il nostro mondo se siamo esausti? Come è stato possibile, a un certo punto, che le nostre esistenze siano state fagocitate dal lavoro, dalla frenesia, dalla lotta cieca alla crescita? Da una corsa che ha anche devastato l’unico pianeta abitabile che conosciamo?” Quello formulato dallo psicologo e neuroscienziato Andrea Bariselli è un grido di allarme, una provocazione, un monito. Come a dire: attenzione, ci stiamo allontanando da casa, stiamo andando contro la nostra natura di esseri umani, non è per ricevere ed elaborare questa altissima densità di stimoli che siamo fatti, non per questo esasperante ed esasperato multitasking. Ma per cosa siamo fatti, allora? Come funziona il nostro cervello? Con quali strumenti possiamo ascoltarlo, tracciandone l’attività? Com’è cambiato in secoli di evoluzione? Ancora meglio: ha senso parlare di evoluzione oppure “rispetto ai nostri antenati ci stiamo progressivamente azrincoglionendo”? “A Wild Mind”, nato dall’omonimo podcast successo del passaparola e dal lavoro sul campo di Bariselli, è un libro fatto di tante domande, di resoconti scientifici e riflessioni intime; di esperimenti sorprendenti, di predizioni, di spiegazioni su comportamenti che tendiamo ad adottare e replicare. Uno su tutti, di estrema attualità: perché facciamo tanta fatica a comprendere la portata dell’impatto che le nostre azioni hanno sul futuro del pianeta e quindi a diventare più virtuosi? Spoiler: in buona parte è “colpa” della corteccia prefrontale mediale. Un libro rigoroso ma accessibile nella forma e nei contenuti che, spiegando le invisibili connessioni che esistono tra il nostro cervello e la natura attraverso le neuroscienze, racconta chi siamo, da dove veniamo e cosa siamo diventati. E come possiamo immaginare una vita più umana.
Gleno, 1 Dicembre 1923 – Narrazione civile di un disastro annunciato – Ospitaletto 29 Novembre
Una Pagina dedicata al 50° Anniversario
In occasione di questo speciale anno è stata creata una pagina dedicata al 50esimo anniversario.
All’interno potrete trovare tanti contenuti tra cui:
-Articoli di giornali della nostra ricorrenza;
-Il video con le interviste, nella versione integrale, dei soci più anziani della sezione (lo stesso video che in questi giorni è trasmesso presso la Biblioteca di Rovato);
-Il docufilm creato per il 50esimo con l’ascesa al Monte Campioncino, le foto storiche ed il coro I.Ca. di Iseo;
-Le prime edizioni della sezione CAI di Rovato, tra cui i primi due annuari del 1987 e 1988 e le prime edizioni del notiziario, tutti in pdf e scaricabili.
-Le gallerie fotografiche degli eventi del 2024.
Disponibile il notiziario di Settembre 2024
Clicca sull’immagine per scaricare il nuovo numero
50 anni CAI Rovato – Il Docufilm
Filmato realizzato in occasione del 50esimo anniversario di fondazione della Sezione CAI di Rovato. Contiene l’ascesa al monte Campioncino da Schilpario, l’intervista ai soci più anziani della sezione, fotografie storiche ed il brano Signore delle Cime interpretato dal coro Is.Ca. di Iseo.
1974-2024 – 50 Anni CAI Rovato, il Programma
Nell’ambito delle manifestazioni per la ricorrenza del 50esimo anniversario, rendiamo noto il programma ufficiale della nostra sezione di Rovato.
Clicca sull’immagine per ingrandirla






