I racconti del CAI Rovato: 50 anni CAI Rovato, il Docufilm – di Emanuele Terzo

È un filmato che dura 60 minuti e che racconta una gita CAI svolta nel febbraio di quest’anno, intervallato da racconti che abbiamo tratto dalle interviste fatte ad alcuni dei nostri soci.
Sono solo delle porzioni di interviste. Il video integrale lo potete trovare sul canale YouTube del CAI Rovato.

Il video e le interviste sono stati realizzati tra la fine del 2023 ed i primi mesi del 2024, con l’intento di creare appunto una testimonianza della nostra sezione per poi condividerla nel suo cinquantesimo compleanno, ed abbiamo chiesto la disponibilità ad alcuni dei soci più “grandi” del CAI Rovato che in qualche modo hanno contributo al suo sviluppo.

Recuperare tutti gli effettivi fondatori sarebbe stato impossibile, e poi non era stato progettato nulla per realizzare e raccontare questa storia, quindi abbiamo fatto una cosa un po’ ristretta, con i soci più a portata di mano e con le domande più spontanee possibili.
Domande che non sentirete all’interno dell’intervista: l’idea era quella di lasciare ampio margine di racconto spontaneo ai soci.
Non sono delle interviste esaustive sulla storia del CAI Rovato, ma solo piccoli e piacevoli (o spiacevoli) ricordi di quel che è stato per ognuno di loro.

Alla fine, quello che emerge da tutto questo, è proprio la persona, vista nel suo insieme di unicità, che con il suo temperamento, le sue emozioni e le sue storie personali, ha caratterizzato lo stesso CAI Rovato.
Un’associazione è fatta di persone, quindi alla fine è un insieme di personalità.

Le persone che hanno fatto il CAI Rovato ovviamente sono molte di più, ci sono ancora tanti soci storici che non abbiamo avuto modo di sentire, così come alcuni ormai non ci sono più.
Ecco, l’ultima parte del filmato è un po’ un omaggio anche a coloro che non possiamo più incontrare.

Emanuele Terzo

Per vedere il docufilm CLICCA QUI o l’immagine qui sotto

Un commento

I commenti sono chiusi.