La Newsletter del CAI di Rovato – 20 Maggio 2023

In questa newsletter:


MOSTRE – LUCE DELLA MONTAGNA


a monte isola con il cps di rovato – rinviata a sabato 27


LAGHI DI ERCAVALLO: IL RACCONTO DI MARCO MARTINELLI


online il nuovo periodico il monte orfano


PROSSIME ESCURSIONI: 28 MAGGIO LAGHI GEMELLI


CAI Rovato e 50 Miglia di Vivavittoria – 4 Giugno 2023
ISCRIZIONI APERTE


Sentieri Aperti è la nuova newsletter della sezione CAI di Rovato e nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio.
I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che, per il socio che lo desidera, potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo.
Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare CLICCANDO QUI.

Sentieri Aperti nasce anche con l’idea di essere sempre aggiornato nei contenuti, al passo con i tempi e in un ottica di maggiore diffusione web e riduzione delle copie cartacee, con conseguente risparmio sia in termini economici che impatto ambientale.



MOSTRE: LUCE DELLA MONTAGNA FINO AL 25 GIUGNO

Continua al Santa Giulia di Brescia la mostra fotografica dedicata a 4 grandi autori della fotografia di Montagna: Vittoria Sella, Martin Chambi, Ansel Adams e Axel Hutte.
Qui le info sulla mostra

Di recente ho fatto visita a questa esposizione e sono rimasto affascinato dalla bellezza di queste immagini, considerando altresì il periodo e le condizioni in cui sono state realizzate. Un fotografo che ho apprezzato molto è stato Vittorio Sella, per la quale lascio un breve tratto storico, ma anche Ansel Adams ha catturato molto la mia attenzione.

Vittorio Sella

Sella è stato un fotografo e alpinista italiano, noto per i suoi straordinari scatti fotografici delle montagne, nonché nipote di Quintino Sella, scienziato, politico, alpinista e fondatore del CAI.

È nato il 28 agosto 1859 a Biella, in Italia, e ha trascorso gran parte della sua vita a esplorare e documentare le cime più alte del mondo.
Le sue prime spedizioni lo portarono sulle Alpi, dove iniziò a catturare immagini mozzafiato delle vette e dei paesaggi montani. Le sue fotografie erano considerate tecnicamente perfette e artisticamente straordinarie, e gli valsero prestigiosi riconoscimenti.

Tuttavia, Sella non si limitò alle Alpi. Negli anni successivi, intraprese numerose spedizioni in tutto il mondo, salendo sulle montagne più alte, tra cui il Monte Bianco, il Cervino, il Kilimanjaro, l’Himalaya e le Ande. Le sue fotografie documentarono con grande maestria le condizioni meteorologiche estreme, le impervie pareti di roccia e ghiaccio e la maestosità dei paesaggi montani.

Oltre alle sue imprese fotografiche, Sella divenne anche un esperto alpinista. Svolse un ruolo fondamentale nella realizzazione di prime ascensioni e nell’esplorazione di regioni remote. Le sue competenze tecniche e la sua conoscenza delle montagne gli permisero di affrontare sfide estreme e di superare i limiti dell’esplorazione alpinistica del suo tempo.
Le fotografie di Sella sono diventate un importante documento storico e artistico. Le sue opere sono state esposte in prestigiose mostre e pubblicate in numerosi libri.

Vittorio Sella morì il 12 agosto 1943, lasciando dietro di sé un’eredità duratura nel campo della fotografia di montagna, considerate tuttora tra le più belle mai fatte.

Emanuele

TORNA ALL’INDICE


GITA SEZIONALE: LAGHI GEMELLI – DOMENICA 28 MAGGIO

TORNA ALL’INDICE


A Monte Isola con il CPS di Rovato – Posticipata al 27 /05


CAI Rovato e 50 Miglia di Vivavittoria – 4 Giugno 2023

ISCRIZIONI APERTE

Il CAI, sezione di Rovato, partecipa al grande evento di VIVAVITTORIA del 4 Giugno 2023.
Invitiamo tutti, soci e non, a partecipare con la nuova maglietta insieme nella catena umana da Brescia a Bergamo.

Non hai ancora ordinato la maglietta!!??
E’ disponibile presso la sede CAI di Rovato, in via Spalenza 8 tutti i venerdì sera.

Siamo nella pagina Facebook Ufficiale di 50 Miglia BG BS 2023

TORNA ALL’INDICE


On Line il nuovo periodico Il Monte Orfano – Aprile 2023

Clicca sull’immagine per scaricarlo

TORNA ALL’INDICE