In questa newsletter:

Ferrata Corna delle Capre – Monte GuglielmO – DOMENICA 2 APRILE

Alpinismo Giovanile – Sentiero delle Cascate A GAINA – DOMENICA 16 Aprile

Intersezionale: Treno Trekking – Da Boario a Piancogno – Santuario SS. Annunciata – 30 Aprile

Fiera dei Territori – Bergamo, dal 31 Marzo al 2 Aprile

Iscrizioni aperte per il 2° Camp GiovanE Cai

Festival del Cammino – Domenica 16 Aprile 2023
ma HAI LETTO questo…? –> AG Montorfano – Sulla cima del “Dito”

Sentieri Aperti è la nuova newsletter della sezione CAI di Rovato e nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio.
I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che, per il socio che lo desidera, potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo.
Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare CLICCANDO QUI.
Sentieri Aperti nasce anche con l’idea di essere sempre aggiornato nei contenuti, al passo con i tempi e in un ottica di maggiore diffusione web e riduzione delle copie cartacee, con conseguente risparmio sia in termini economici che impatto ambientale.
Ferrata Corna delle Capre – Monte Guglielmo – 02 Aprile
In sostituzione della ferrata del Nasego (chiusa dal 15 Marzo per manutenzioni fino a fine anno), per DOMENICA 2 APRILE è prevista la ferrata Corna delle Capre sul Monte Guglielmo.
Ferrata mediamente difficile nel massiccio del Guglielmo visto la sua verticalità e un paio di passaggi singoli.
Tempo della sola ferrata 1 ora, e circa un ora l’avvicinamento a secondo di dove si parcheggia la macchina.
Obbligatorio l’uso di imbrago, kit da ferrata e caschetto.
Ritrovo e partenza ore 8.00 presso il Punto Scarpe (vicino il casello autostradale di Rovato).
Eventuale pranzo al sacco oppure in una delle trattorie o pizzerie della zona da prenotare in autonomia.
Info e iscrizioni presso la sede CAI di Rovato (Tutti i venerdì dalle ore 20.45)



Fiera dei Territori – Bergamo, dal 31 Marzo al 2 Aprile
Fiera dei Territori – Agritravel e Slow Travel Expo (ATEST), in programma alla Fiera di Bergamo dal 30 marzo al 2 aprile (30-31 marzo B2B per operatori e 31 marzo – 2 aprile B2C per il grande pubblico ad ingresso gratuito) è una manifestazione internazionale che promuove il turismo slow, outdoor e active a livello locale, nazionale e internazionale. Un’imperdibile opportunità per promuovere le bellezze che valorizzano destinazioni tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente.
In questo contesto si sviluppa la conoscenza dei territori anche attraverso modalità di viaggio che si concretizzano in cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua, esperienze enogastronomiche e percorsi spirituali per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio. E in tutto questo, viene portato alla luce ogni aspetto della filiera del viaggio che in AGRITRAVEL E SLOW TRAVEL EXPO trova uno spazio di espressione vivace e attrattivo per tutti.
Tutte le informazioni sul sito dedicato al seguente link:
https://www.agritravelexpo.it/
(fonte: https://www.agritravelexpo.it/presentazione)

Iscrizioni aperte per il 2° Camp GiovanE Cai
Il Gruppo di lavoro Giovani del Club alpino italiano dà appuntamento a Corvara in Badia dal 22 al 25 aprile a Soci e Socie dai 16 ai 40 anni, attivi nei tavoli tematici nazionali del Gruppo e nelle proprie sezioni. In programma quattro giorni di confronto sul ruolo dei giovani nel Cai e di attività in ambiente.
Altre info puoi trovarle qui: https://www.cai.it/iscrizioni-aperte-per-il-2-camp-giovane-cai

Festival del Cammino – Domenica 16 Aprile
Il Festival del Cammino sta per tornare.
Ti aspettiamo al primo evento:
Camminata con la storia – Domenica 16 Aprile 2023
Alla scoperta del Colle Cidneo, del Castello di Brescia “Il Falcone d’Italia” e dei suoi tesori.
ITINERARIO:
Partendo dai piedi del colle Cidneo, si inizierà a camminare lungo la “Strada del Soccorso”, da poco riaperta dopo anni di restauri. Percorreremo le strade, i sentieri, le gallerie e le scalinate dell’antica fortezza simbolo della città, andando alla scoperta di bellissimi scorci paesaggistici e di punti di grande interesse storico. Attraverseremo i giardini esterni alle mura ed i viali delle pendici del colle. La discesa acciottolata di Via Piamarta che, dalla Chiesa di S. Pietro in Oliveto, porta a Via Musei ci condurrà nuovamente verso Fossa Bagni dove si conclude la camminata.
RITROVO e RITIRO GADGET: dalle ore 8.30 presso Fossa Bagni (zona parcheggio). Ai partecipanti verrà consegnato in omaggio: zainetto, acqua, snack dolce e salato.
PARTENZA: ore 9.30 da Fossa Bagni (zona parcheggio).
LUNGHEZZA PERCORSO e TIPOLOGIA: evento ludico motorio di 5 Km su asfalto e acciottolato con brevi tratti di salita verso il Colle Cidneo.
DURATA: circa 2 ore, sono previste soste per approfondimenti storico-culturali.
Ti aspettiamo al primo evento della 7a edizione del Festival del Cammino!
Un appuntamento imperdibile con la storia della nostra bella città, Capitale della Cultura 2023!




