Prima uscita 2023 – Passo del Mortirolo

Escursione del 7 gennaio 2023.
Lasciata l’auto, lungo la carreggiata fuori dall’abitato di Monno, 10 escursionisti del CAI di Rovato, si sono incamminati lungo la strada asfaltata che porta alle malghe e prosegue poi per il Mortirolo. La neve scarseggia, ma quella compattata lungo il sentiero obbliga a indossare i ramponcini se non si vuole scendere rovinosamente a valle.

Mentre si procede lungo il sentiero anche il manto nevoso cambia, si fa più spesso e ricopre il paesaggio.
Certo, da gennaio ci si aspetterebbe molta più neve e temperature sotto lo zero, invece il sole è caldo e i gradi superano lo zero come se fossimo a marzo.
Raggiunto il passo a poco più di 1800 m. che delimita il territorio comunale di Monno, valle Camonica e Mazzo in Valtellina, si gode della vista spettacolare sulle catene montuose circostanti e la foto di rito immortala la bellezza del momento.

Al Rifugio Antonioli, tra pizzoccheri, risottino ai funghi e prelibatezze locali, abbiamo degnamente preparato lo spirito alla discesa che si è rivelata facile e spedita. E per concludere la bella giornata siamo rientrati, quieti e tranquilli in coda sulla tangenziale.

Elena

Per vedere qualche foto dell’uscita CLICCA QUI o la foto qui sotto.

Lascia un commento